Medicina alternativa

  Home
  Segnala il tuo sito
  Collega il tuo sito
  Crea il tuo sito
  Inserisci un link
  Iscrivi i tuoi amici
  Addurl manuale
  Addurl automat.
  Ricerca totale
  Siti amici


  Salute

  Allergologia
  Associazioni
  Ecologia
  Estetica
  Istituzioni
  Maternita'
  Med. alternativa
  Oculistica
  Pediatria
  Sessuologia

Alternativamente
http://www.alternativamente.net/
Dedicato alla consapevolezza olistica, parte dalla medicina alternativa (con particolare riferimento al Reiki e alle tecniche "energetiche") per approdare all'animalismo, al rispetto per l'ambiente, all'impegno etico e sociale. Propone la scelta vegetariana ed un'attenzione nuova a tutto il mondo "new age" per far capire e conoscere. Perche' solo con un'informazione corretta e il piu' possibile puntuale si rendono le persone libere di scegliere, e quindi piu' consapevoli. @@@
Segnalato da Anna Maria Cebrelli

Curarsi con le erbe
http://www.erbe.it
Fin dalla notte dei tempi l'uomo ha ricavato cibo e salute dalle specie vegetali. Ancora oggi, per quanto la chimica abbia fatto passi da gigante, moltissimi prodotti farmaceutici ricavano i principi attivi da piante officinali. Grazie a questo sito si può entrare in contatto con esperti, iscriversi a mailing-list, accedere a banche dati sulla fitoterapia, contattare aziende, conoscere le date dei congressi, consultare le normative e i dati di mercato. Si stima che al mondo esistano oltre 800.000 specie vegetali, in parte ancora sconosciute. Imparando a coltivarne tre: grano, mais e riso l’uomo si è assicurato la sopravvivenza, e ancora oggi sono solo qualche decina le specie utilizzate su larga scala a scopo alimentare.  Migliaia invece le specie di cui siano state individuate, nella tradizioni culturale di un popolo, o nella ricerca scientifica, un impiego utile in campo terapeutico, salutistico, cosmetico, tecnico: con un termine antico, le piante officinali.

Erbe ma non solo
http://www.imola.queen.it/rubriche/erbe/ricette.htm
L'uso delle erbe, da parte delle popolazioni antiche, si perde nella notte dei tempi. In queste pagine si vuole rispolverare l'uso di determinate piante per risolvere in modo naturale tanti piccoli problemi, come: le punture degli insetti, le allergie, le malattie da raffreddamento, ma anche utili consigli sul dimagrimento e su come colorare i capelli naturalmente.

Istituto di Medicina Naturale
http://www.mediaworks.it/logon/imn/imn3.htm
Ci troviamo presso la Scuola Italiana di Naturopatia dell'Istituto di Medicina Naturale di Urbino. La filosofia della Scuola consiste in una sintesi tra la scienza moderna e la bioenergetica. Sono indicate le materie di studio e le ore di lezione. Per chi volesse conoscere i programmi dettagliati può inviare una e-mail direttamente alla scuola.

Medicina alternativa
http://www.links2go.com/topic/Alternative_Medicine

Musicoterapia
http://health.tqs.it/musicoterapia/
La musica salva la vita. Spesso la cronaca ci informa di casi in cui malati in coma, alcuni addirittura da anni, si risvegliano come d'incanto dal loro lungo sonno al semplice ascolto di alcuni brani musicali. Quello che a prima vista può sembrare un miracolo ha invece risposte ben precise. Una valida testimonianza ci viene fornita da questo sito, interamente dedicato alla musicoterapia. Ma qual è il significato esatto di questo termine, le cui origini etimologiche sono chiarissime. Tra le definizioni presenti su queste pagine abbiamo scelta la prima, quella fornita dall'APMT (Associazione Professionale dei Musicoterapeuti della Gran Bretagna) secondo la quale la musicoterapia è "...una forma di trattamento in cui s'instaura un mutuo rapporto fra paziente e terapeuta, che permetta il prodursi di cambiamenti nella condizione del paziente e l'attuazione della terapia. Il terapeuta lavora con una varietà di pazienti, sia bambini che adulti, che possono avere handicap emotivi, fisici, mentali o psicologici. Attraverso l'uso della musica in maniera creativa in ambito clinico, il terapeuta cerca di stabilire un'interazione, un'esperienza ed un'attività musicale condivise che portano al perseguimento degli scopi terapeutici determinati dalla patologia del paziente". All'interno di questo servizio, troverete informazioni su bibliografie, associazioni, recensioni, scuole, proposte di legge, tesi, news ed appuntamenti. Il sito è in italiano ed è completamente gratuito.

Omeopatia
http://www.omeopatia.com
Consulenza diagnostica terapeutica e medico legale 

Raggio di Sole
http://www.tin.it/ariete/sole/
Ecco un'ottima rivista telematica dove trovare notizie e suggerimenti per stare in salute in armonia con la natura. Le rubriche che compongono la rivista sono cinque: Salute, Erboristeria, Cure dolci, Bellezza, Mangiare sano. Inoltre troverete l'agenda naturale, il racconto del mese e una guida ai siti Web sulla salute.

Supernatura
http://www.sign.it/supernatura/
Il titolo di questo sito è già di per sé decisamente esaustivo, ma per chi avesse ancora dei dubbi sulle tematiche di questo sito, questi saranno dileguati definitivamente dal sottotitolo: "Dedicato alle scienze di frontiera e alla salute dell'uomo e del pianeta". Gli articoli sulla radionica, definita la medicina del futuro, sull'ETRE, il sistema di guarigione computerizzato o ancora sull'idrocolonoterapia, vengono presentati solo a scopo di informazione e di ricerca. Infatti gli autori del sito tengono a precisare che tutto il materiale pubblicato non ha l'intento di sostituire l'opinione medica o scientifica vigente, né quello di combatterla o opporsi al suo progresso, creando una sorta di "altra scienza".
Segnalato su Go!Online n. 28

Inizio pagina