Ecologia

  Home
  Segnala il tuo sito
  Collega il tuo sito
  Crea il tuo sito
  Inserisci un link
  Iscrivi i tuoi amici
  Addurl manuale
  Addurl automat.
  Ricerca totale
  Siti amici


  Salute

  Allergologia
  Associazioni
  Ecologia
  Estetica
  Istituzioni
  Maternita'
  Med. alternativa
  Oculistica
  Pediatria
  Sessuologia

Associazione amici dell'atmosfera
http://www.fortunecity.com/greenfield/clearstreets/173/meteo3.html
Per gli appassionati dei fenomeni atmosferici questo è il sito ideale, tanti amici con lo stesso hobby e link alle previsioni del tempo. L'Associazione ha lo scopo: a) di suscitare il più vivo interesse, di incoraggiare, promuovere, favorire lo sviluppo degli studi e della divulgazione della Meteorologia, della Climatologia, dell'atmosfera e dei fenomeni ad essa connessi; b) di raccogliere, divulgare e scambiare dati ed informazioni relative all'atmosfera, sia in Italia, sia all'Estero; c) di organizzare e gestire, in Italia ed all'Estero, il tempo libero dei soci, dedicandolo alle attività della Associazione ( fotografia, osservazioni viaggi ed escursioni istruttive);
Segnalato su Go!Online n. 28

Biosfera
http://www.vol.it/IT/IT/ASSOC/BIOSFERA/auto.htm
L'Associazione Biosfera vi indica una serie di consigli da tenere presente quando si va in auto e quando si va a fare la spesa. Se li seguirete, non solo risparmierete denaro, ma darete un contributo attivo alla salvaguardia dell'ambiente. Sono poi elencate una serie di leggi e decreti sull'ambiente. Inoltre troverete una chat per poter discutere e collaborare con altri su tematiche riguardanti problemi ambientali.

Il verde sui tetti
http://www.arpnet.it/~casp/promozio/promo.htm
La costruzione di un giardino sul tetto o sul terrazzo non è semplicemente una questione di bellezza e di estetica, bensì una vera e propria attenzione verso l'ambiente e riduzione dei consumi. Infatti si protegge il tetto dalle sollecitazioni termiche e allo stesso tempo s'influisce positivamente sul clima della città. Il messaggio che il sito vuole lanciare è quello di cercare di abbinare l'architettura con l'ecologia.

Inquinamento da gas radon. Tecniche di misura e risanamento
http://www.radon.it
Sul sito che approfondisce i problemi dell'inquinamento da gas radon e' possibile seguire il corso diviso in tre sezioni: 1) Introduzione al radon e alla radioattivita'; 2) Come entra nelle nostre case: il comportamento del radon; 3) Le opere di mitigazione di mitigazione per la riduzione della concentrazione. E' inoltre possibile scaricare il software gratuito: guida al radon nelle abitazioni. Documenti e links da tutto il mondo completano l'informazione. @@@
Segnalato dal Dr. Massimo Moroni

La Casa Bioecologica o Casa Ideale
http://provincia.asti.it/edu/arte/ricerca.htm
Il problema dei rischi per la salute derivanti dalla casa è stato sollevato solo di recente, ma con la diffusione dei concetti di bioarchitettura e la maggiore attenzione dedicata alla scelta dei materiali, si inizia oggi a sviluppare il concetto di casa bioecologica. In questo sito si cerca perciò di analizzare quali debbano essere, da questo punto di vista, le caratteristiche di una casa ideale, dalla scelta del luogo, alla forma, ai materiali, agli impianti tecnologici fin a giungere allo studio dell'interazione uomo-casa.
Segnalato su Go!Online n. 28

Rapporto Pesticidi
http://www.greenpeace.it/archivio/toxic/pest.htm
Si calcola che ogni anno vengano immesse nella biosfera 250 milioni di tonnellate di prodotti organici di sintesi, tra cui 2 milioni di tonnellate di pesticidi, categoria in cui si concentrano le sostanze più tossiche e persistenti. In questo sito troverete il rapporto sui pesticidi preparato dall'associazione Greenpeace. Ci vuole un pò per caricare la pagina perchè il sito è organizzato in un'unica pagina, non è certamente una soluzione ottimale, ma dopo un pò si hanno tutte le informazioni a disposizione.

Rete Ambiente
http://www.reteambiente.it/
Reteambiente è una vera e propria fonte d'informazione sull'ambiente, sulla bioarchitettura, sull'agriturismo e sull'agricoltura biologica. Trovate date di eventi, notizie rilevanti nel campo ecologico, consigli utili, indicazioni sulla tollerabilità del rumore e quindi dell'inquinamento acustico ormai presente in tutte le grandi città. Inoltre, è possibile ricevere via e-mail l'aggiornamento normativo sull'ambiente.

Rumore
http://www.mclink.it/com/airs/rumore.htm
Una forma di inquinamento molto diffusa e pericolosa, ma di cui si parla molto poco è il rumore ambientale. Il limite massimo di tollerabilità è di 102 decibel e per soli trenta minuti, mentre ad esempio in discoteca si superano i 110 decibel. Così anche in diverse città italiane l'inquinamento acustico ha raggiunto livelli inaccettabili.

Inizio pagina